Vengono visualizzati i contenuti della posizione:
Consigli per il fuoco
Senza ossigeno - niente fuoco. Grazie al sistema AIR, l'aria fresca può essere fornita dall'esterno e la stufa brucia indipendentemente dall'aria ambiente.
L'installazione di una stufa a legna indipendente dall'aria ambiente è particolarmente importante nelle case con un involucro edilizio stretto (ad esempio, casa a basso consumo energetico / standard svizzero Minergie). Queste case moderne sono spesso costruite in modo così stretto che non c'è abbastanza aria nel soggiorno per fornire al fuoco ossigeno sufficiente a lungo termine. Al contrario, quando una stufa a legna è installata indipendentemente dall'aria della stanza, l'aria fresca necessaria per la combustione non viene prelevata dalla stanza in cui è installata la stufa, ma viene fornita alla stufa in modo controllato tramite un tubo flessibile.
In quasi tutte le stufe e gli inserti a legna Attika, questo collegamento può essere effettuato tramite il cosiddetto sistema AIR, attraverso il pavimento o la parete posteriore. Idealmente, tale alimentazione dell'aria esterna dovrebbe essere già presa in considerazione quando si progetta una nuova costruzione, una conversione o una ristrutturazione.
Una volta collegata al sistema AIR, la stufa a legna brucia in modo indipendente dall'aria ambiente e garantisce un fuoco perfetto anche nei soggiorni con un vuoto di ventilazione fino a 4 pascal. Attika offre anche il set di installazione AIR per una connessione visivamente discreta e coordinata.
Grazie al sistema AIR, le stufe a legna possono essere installate senza problemi nelle case a basso consumo energetico o Minergie. In Germania, la maggior parte delle nostre stufe soddisfa anche i severi requisiti dell'Istituto Tedesco per la Tecnologia Edilizia (DIBt). Le stufe che soddisfano questi requisiti hanno il cosiddetto numero Z. Con questa approvazione, le stufe hanno dimostrato di funzionare perfettamente anche in spazi abitativi esposti a una maggiore pressione negativa dovuta a sistemi di ventilazione controllata degli ambienti. In parole povere: con una stufa testata dal DIBt, non è possibile che un sistema di ventilazione che genera pressione negativa attiri il fumo dalla camera di combustione nello spazio abitativo. Le stufe approvate dal DIBt con un numero Z sono sempre dotate di una porta a chiusura automatica (tipo 1), che è obbligatoria.
PS: Un'installazione indipendente dall'aria con il sistema AIR è utile anche nelle case senza sistema di ventilazione o con una costruzione particolarmente stretta. Il suo rivenditore sarà lieto di consigliarla!