Stufa a legna NEXO 120 in nero con porta del focolare in vetro e due finestre laterali con vista diretta sul fuoco

Quanto è importante il vetro in una stufa a legna?

In una stufa a legna o in un inserto per caminetto, la giusta combinazione di materiali e tecnologia è fondamentale per ottenere un'emissione di calore ottimale e un fuoco splendido.

Ogni singolo componente deve svolgere la sua funzione in modo affidabile.

La finestra di visualizzazione del fuoco è un lavoratore duro quando si tratta di svolgere tali funzioni. Per garantire la sicurezza, deve resistere in modo affidabile a differenze di temperatura estreme, dalla temperatura ambiente a oltre 700°C. Inoltre, deve emettere la giusta quantità di calore nello spazio abitativo e fornire sempre all'utente del prodotto una visione chiara del fuoco, senza depositi di fuliggine. Se al momento dell'acquisto di una stufa o di un inserto per caminetto presta attenzione alla qualità del pannello in vetro ceramico e alla sua installazione nella porta del focolare, eviterà di rimanere deluso in seguito.

Come si riconosce un buon vetro ceramico?
I produttori di stufe a legna acquistano vetri ceramici da vari produttori, anche se forniscono qualità molto diverse. Sfortunatamente, si può capire la qualità di un vetro solo quando è in funzione (una volta acquistata e installata la stufa). 

Se vuole andare sul sicuro al momento dell'acquisto, è meglio investire un po' di più nella sua nuova stufa: Più costosa è la stufa, maggiore è la qualità del suo vetro! Questa equazione diventa chiara quando ci si rende conto che i prodotti di alta qualità utilizzano pannelli in vetro ceramico con rivestimenti e funzioni speciali, che sono di gran lunga i componenti individuali più costosi nella produzione di stufe e inserti per caminetto. In cambio del prezzo leggermente più alto, ottiene un fuoco particolarmente bello e pulito e una chiara visibilità del fuoco. Al momento dell'acquisto, si assicuri di prestare attenzione al modo in cui il vetro è installato nella porta della stufa, in quanto è importante in termini di stabilità, tolleranza alla tensione e tenuta.

Le seguenti caratteristiche non sono necessarie per ogni stufa, ma - se presenti - possono essere chiaramente considerate come caratteristiche di qualità del disco:

Pannelli in vetro ceramico con rivestimento a infrarossi
Le finestre del vetro ceramico con rivestimento a infrarossi riflettono 7 volte di più la radiazione termica nella camera di combustione rispetto alle finestre del fuoco convenzionali. Questo aumenta la temperatura di combustione nella camera di combustione, il che significa maggiore efficienza energetica, minor consumo di legna, vetri ancora più puliti e belle fiamme con i migliori valori di emissione.

Doppia vetratura
Una porta del focolare con doppi vetri isola e ha un duplice effetto. In primo luogo, riduce la radiazione termica verso l'esterno. Questo evita il surriscaldamento della zona giorno.

In secondo luogo, il calore rimane nella camera di combustione, il che significa che un bel fuoco brucia con pochi ceppi e anche con una potenza termica in profondità. Entrambi questi vantaggi sono particolarmente importanti nelle case moderne, ben isolate, a basso consumo energetico e passive.

Pulizia termica del vetro
La tecnologia di pulizia termica del vetro aiuta il vetro ceramico a rimanere pulito. Un ingegnoso sistema di flusso guida l'aria preriscaldata nella camera di combustione esattamente sopra il pannello di visualizzazione del fuoco. Questo flusso d'aria letteralmente sciacqua via i depositi di fuliggine sul vetro - il vetro rimane pulito!

Quindi, se un vetro pulito è importante per lei quando guarda il fuoco bruciare, dovrebbe fare attenzione quando acquista una stufa a legna. Chieda al suo rivenditore specializzato di spiegarle il concetto di vetratura della stufa dei suoi sogni e di mostrarle come funziona. Può trovare un rivenditore specializzato Attika nella sua regione qui.

Consigli per il fuoco

Consigli utili per il vostro camino