Stufa a legna VIVA 120 L in nero con panca laterale in una moderna casa in legno nella foresta

I nostri trucchi contro l'aria secca nel soggiorno

Mani screpolate, labbra secche e tosse secca. Questi sono segni di una mancanza di umidità. Non possono essere sempre imputati all'alimentazione, in quanto alcuni ambienti presentano aria secca durante la stagione fredda. Come influisce la stufa sul clima interno? Il fuoco del soggiorno rende l'aria secca?

La maggior parte delle stufe a legna e degli inserti per caminetto bruciano indipendentemente dall'aria ambiente, grazie al sistema AIR collegato. Il sistema AIR fornisce aria esterna controllata al processo di combustione ed è stato sviluppato appositamente per l'uso in spazi abitativi con costruzioni molto strette e/o ventilazione controllata. Anche negli spazi abitativi con un vuoto di ventilazione fino a 4 pascal, il perfetto funzionamento del camino è garantito.

Anche se l'aria dell'ambiente non entra nella camera di combustione quando la sua stufa o il suo camino sono in funzione, l'umidità diminuisce grazie al calore.

Un consiglio collaudato: l'acqua può essere collocata vicino alla stufa in un piatto poco profondo e resistente al calore. Questa evaporerà costantemente e rilascerà umidità nell'ambiente. Tra l'altro, un vaso coordinato è anche un ottimo elemento decorativo. 

Nonostante il freddo, anche l'aerazione regolare è importante in inverno. Per farlo, apra completamente tutte le finestre per 5-10 minuti 3-5 volte al giorno. L'aria del soggiorno si rinnova e torna a fornire un'umidità sufficiente.

Fire Tips

Useful tips for your fireplace